Cantiere di costruzione

Cesare Sangermani • Lavagna (GE)

Progettista

Cesare Sangermani

Anno di progetto

1959

Anno di varo

1960

Armamento

Ketch Marconi

Materiale scafo

Mogano

Materiale albero e boma

Legno

Anno ultimo restauro

2022

Cantiere ultimo restauro

Cesare Sangermani • Lavagna (GE)

Bandiera

Italia

Lunghezza fuori tutto (m)

14,98

Lunghezza in coperta (m)

14,98

Larghezza massima (m)

3,92

Immersione (m)

1,50

Dislocamento (kg)

22.000,00

Superficie velica (mq)

90,00

Club o associazione di appartenenza

Vele Storiche Viareggio

Tulli è una piacevole ed elegante imbarcazione da crociera ben progettata e realizzata da Sangermani su specifiche del committente. Lo scafo è in fasciame di mogano, il ponte e le sovrastrutture in teak. Gli interni sono molto eleganti, con un raffinato mobilio in mogano.

Per lungo tempo ricoverata in un capannone a Viareggio è stata scoperta dagli attuali proprietari che se ne sono innamorati e hanno commissionato il restauro totale al cantiere che l’aveva costruita: Sangermani a Lavagna.
Lo scafo in fasciame di mogano è stato portato a legno come gli alberi e le bome in Silver Spruce, sono stati realizzati un nuovo ponte in teak, nuovi impianti, nuove strumentazioni di bordo e nuove vele.

Gli interni molto eleganti hanno un raffinato mobilio in mogano che è stato conservato e restaurato con grande cura, sono state anche sostituite tutte le tappezzerie. A prua la cabina armatoriale servita dal bagno ridisegnato rispettando le finiture d’epoca e quella dei marinai, con accesso direttamente dal ponte; a poppa una doppia cabina con il bagno en suite. La cucina si apre sul quadrato attrezzato con il tavolo da carteggio e con un ampio divano di servizio al pranzo.
Nell’ampio pozzetto protetto dalla tuga in legno è organizzata la timoneria e un grande tavolo da pranzo amovibile.

Tulli ha iniziato la sua nuova vita a Viareggio nel 2021 con il XVI Raduno VSV e partecipa attivamente alle manifestazioni e alle regate delle Vele d’epoca.

Pin It on Pinterest

Share This