Jack Laurent Giles è stato il grande innovatore del concetto di Motorsailer, il famoso 50/50.
I motorsailer precedenti erano imbarcazioni comode, armate con poca vela, utilizzata solo alle andature portanti o per ridurre il rollio di una carena che era poco adatta alla propulsione a motore. Il tutto alla ricerca di compromessi tra la navigazione a motore o a vela, tipicamente con scarsa manovrabilità e scarse qualità di navigazione se non in caso di vento forte.
Fu Laurent Giles che raggiunse la perfetta fusione tra il profilo dello scafo di uno yacht da regata e la sovrastruttura di un’imbarcazione a motore.
Ben fornita di potenza in caso di necessità, Star Sapphire è una veloce barca a vela con un design estremamente efficiente. In pratica offre la stabilità e il comfort di una barca a vela insieme alla prevedibilità del programma di trasferimenti e di navigazione offerta dagli scafi a motore.
Dopo un sostanziale refit avvenuto dal 2005 al 2006, questo yacht unisce prestazioni eccellenti tanto a motore che a vela e consentendo di partecipare anche a regate veliche mantenendo un grande comfort in navigazione.
Tra il 2021e il 2022 Star Sapphire torna alle cure del Cantiere Francesco Del Carlo per una nuova serie di lavori di refitting.