Ghostbusters è un X-3/4 Ton. Questo modello ha segnato una tappa fondamentale nella storia di X-Yachts. Disegnata nel 1984 da Niels Jeppesen, nasce per dominare la scena delle regate IOR 3/4 Ton, in particolare per la ¾ Ton di Kiel del 1984 e rappresenta uno dei progetti che hanno consacrato il cantiere danese come punto di riferimento internazionale nella vela da competizione.
Con i suoi 10 metri di lunghezza, la barca unisce linee filanti e moderne a una costruzione solida e precisa, capace di garantire rigidità e grande reattività al timone. Il dislocamento contenuto (3.500kg) e la generosa zavorra ne fanno un’imbarcazione nervosa ma equilibrata, che trasmette sicurezza anche con vento sostenuto.
L’armamento a sloop frazionato e la superficie velica abbondante offrono prestazioni brillanti in ogni condizione. La coperta, pensata per la regata, è funzionale e pulita, mentre gli interni, pur essenziali, offrono tutto il necessario per la crociera sportiva: una cabina a prua della paratia maestra e cuccette per l’equipaggio e una piccola zona cucina.
Ancora oggi, il X-3/4 Ton è ricordato come una barca veloce, elegante e intramontabile, capace di coniugare il fascino delle regate IOR con lo spirito pratico e innovativo che ha reso celebre X-Yachts in tutto il mondo.
Ghostbusters e’ stata minuziosamente restaurata dal precedente armatore che in 5 anni ha completamente riportato a nuovo la barca.