Dragonera è un magnifico esempio delle imbarcazioni eleganti e affascinanti che il Cantiere Sangermani costruiva negli anni 60. Il concetto era quello del maggior comfort inteso come spazio a disposizione nell’unità di volume interno. Una barca di 17 metri, larga 4 era concepita per una abitabilità interna per 4 persone: un signorile spreco di spazio, e che differenza con le costruzioni attuali dove per motivi economici si costruiscono barche di meno di 10 metri con 8 cuccette e si vive gomito a gomito!
Negli anni 90 il nuovo proprietario di Dragonera procede ad un controllo generale strutturale della barca e a un restauro nel quale ogni dettaglio viene valorizzato e ogni modifica occorsa nel periodo antecedente, non in linea con il progetto originale è stata valutata e possibilmente cancellata per un ritorno alla completa originalità. Il restauro si è svolto sotto l’attenta guida dell’armatore, architetto di alta competenza.
Dragonera è stata vissuta da allora come una casa di vacanza navigante con oggetti personali, dettagli firmati, arredo di gran buon gusto, quadri, foto.
Una vera barca per navigare sentendosi come a casa.