Telepatia è un potente Three Quarter Tonner che ha avuto una brillantissima carriera di racer. Dopo un secondo posto in classifica al Campionato Italiano del 1985, ha sbalordito il mondo dello IOR vincendo la Giraglia in tempo reale e compensato nel 1986. Nel 1988 ha partecipato al campionato del Mondo 3/4 Ton a Marciana Marina nella squadra italiana.
Barca nata per le regate, ha continuato la sua messe di vittorie anche col passare degli anni. A Viareggio e in Toscana la barca è tuttora un temibile avversario e anche quest’anno detiene la vittoria nel Campionato Primaverile dei Circoli Toscani, ha vinto il Trofeo Ammiraglio Francese e il Trofeo Federigo Landucci.
Nello spirito delle manifestazioni VSV, che non si limitano a sottolineare i risultati di regata ma utilizzano il confronto in mare anche per valutare l’importanza storica di uno yacht, Telepatia è il risultato di un progetto e di una tecnica costruttiva di valore, nonché esempio di perfetta conoscenza del regolamento IOR da parte del suo progettista Luca Taddei.