Progettista

Alfred Westmacott

Anno di progetto

1928

Anno di varo

1928

Armamento

Cutter Marconi

Lunghezza fuori tutto (m)

9,30

Larghezza massima (m)

2,60

Alfred Wesmacott fu un ingegnere navale che si interessò da sempre alla progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto, generalmente di piccole o medie dimensioni. Il padre dirigeva un cantiere navale per naviglio maggiore sul fiume Tyne. Attorno agli anni 1880 possedeva uno yacht di 100 piedi di Camper & Nicholson, il Blue Bell.
Westmacott si trasferì nel 1900 all'isola di Wight, dove creò il suo cantiere. Nel 1904 acquistò il cantiere Woodnutts, uno dei più noti del Solent, dove furono progettate e costruite molte ottime barche. Famoso il monotipo Solent Sunbeam. Negli anni 20 Westmacott disegnò e costruì alcune piccole barche molto belle e marine tra le 4 e le 8 tonnellate, spesso con poppa a canoa.

Melisande è una di queste, costruita nel 1928 utilizzando il teak per la realizzazione di fasciame, tuga, pozzetto e interni. Ha un piano velico molto originale e molta ferramenta in bronzo e in ferro ancora originale.
In occasione del II Raduno Vele Storiche a Viareggio svoltosi nell'ottobre 2006, Melisande ha vinto il Premio Mopi per la più ampia e dettagliata documentazione storica raccolta dal proprietario.

Pin It on Pinterest

Share This