Half Moon nasce da un progetto di Niels Helleberg, direttore e dal 1955 successore di John Alden, dello storico studio di progettazione Alden Design. Nel 1967 Hellenbergh progettò un comodo ketch di 50 piedi per la Holiday Yachts di San Pedro in California: l’Offshore 50 Aft cockpit col numero di progetto Alden Design 988. Da questo progetto furono realizzate 17 unità costruite in fibra di vetro ad Hong Kong da Cheoy Lee Shipyard.
Nel 1982 Niels Hellenberg modificò il suo progetto del 1967 per adeguarlo alla costruzione di un esemplare unico in acciaio per un suo cliente inglese: Peter Cary. Il progetto ebbe il numero Alden Design 988U e da questo nacque Half Moon, costruita in Olanda dal celebre cantiere Porsius.
Dopo 99 anni di attività, lo studio di progettazione Alden ha chiuso nel 2008 e i progetti sono stati donati alla Hart Nautical Collection del MIT Museum di Boston. La maggior parte della collezione è stata catalogata e digitalizzata dalla holding Alden sotto la direzione di Helleberg, che ha continuato a fornire servizi di progettazione e stampa fino alla chiusura del suo ufficio nel gennaio 2014.
Acquistata nel 2016 dall’attuale proprietario, Half Moon è stata sottoposta ad un importante restauro terminato nel 2021. Dal 2023 porta il guidone di socia VSV.