Yaya è una barca di serie voluta e prodotta dall’ing. Niccolò Puccinelli, titolare del Cantiere Navale 71 di Castiglione della Pescaia, su progetto (disegno 2008 C-1) dello studio Sparkman & Stephens di New York. La barca fu commercializzata in Italia con il nome di Impala 35.
Il primo armatore di Yaya, scafo n°3, costruita nel ‘71 e varata nel 1972, fu Francesco Bendinelli, regatante e viareggino doc, che prese parte per molti anni alle regate di zona. La barca fu coccolata e perfettamente tenuta fino alla fine degli anni 80. Poi dopo la rottura dell’albero e la successiva riparazione, eseguita dei cantieri Tomei di Viareggio, fu venduta. E per diverso tempo fu persa di vista .
Gli attuali proprietari l’hanno trovata a Marina di Pisa presso il cantiere Arno Vecchio, in stato di semi-abbandono, in secco ormai da quattro anni, e l’hanno acquistata nel febbraio del 2008. All’acquisto è seguito un bel refit e Yaya – riverniciata, cambiate le sartie, messo il rullafiocco e ripristinati gli e interni – è stata rimessa in condizione di navigare. Dopo alcuni anni di navigazioni con base in Sardegna, dal 2014 è tornata alla sua antica base, il porto di Viareggio.