Il 1 giugno a Firenze storie di navigazioni di ogni tempo e Dinghy 12′ in regata sull’Arno per la Coppa Ponte Vecchio.

A ormai un anno dal nostro primo incontro Vele Storiche sulle rive dell’Arno organizzato al Circolo Canottieri di Firenze, il prossimo 1 giugno saremo nuovamente ospiti nella sede di questo prestigioso circolo fiorentino per un denso programma di iniziative.
Il C.F. Giovanni Calvelli illustrerà il nuovo Codice della Nautica; sarà presentata Gazzell, la splendida imbarcazione del 1935 recentemente acquistata dal nostro socio Andrea Corvi; Roberto Franzoni ci parlerà del restauro di Rabbit di Dick Carter; Antonio Bellacci presenterà il Marzocco, il nuovo barchetto dei Renaioli costruito dal cantiere Checchi di Viareggio per mantenere viva la tradizione dei navicelli d’Arno che trasportavano la rena prelevata dal fondo del fiume.
In un viaggio indietro nel tempo, Mauro Marrani ci racconterà la grandiosa parata allegorica fra i Ponti di Santa Trinita e alla Carraia dedicata all’Argonautica di Apollonio di Rodi in occasione delle nozze di Cosimo de’ Medici e Maria Maddalena d’Austria, il 3 novembre 1608. Roberto Giacinti ci porterà nel 1932 quando, il 15 settembre, fu varata la motonave Fiorenza – primo e finora ultimo “bateau mosche” fiorentino – che, attraccata al Lungarno Corsini, per quasi un decennio navigò tra la pescaia di Santa Rosa e quella di San Niccolò.
Momento clou del pomeriggio sarà la Prima Coppa Ponte Vecchio, una regata di Dinghy 12’, piccole imbarcazioni a vela in legno nate nel 1913 dalla matita di George Cockshott.
Al termine brinderemo ai vincitori della regata e al varo del barchetto Marzocco.

E’ gradita una gentile conferma di partecipazione all’indirizzo g.fernandes@velestoricheviareggio.org.

Vai alla locandina