Al via dall’8 all’11 giugno 2023 la terza edizione della nostra regata itinerante, il Capraia e Arcipelago Sail Rally.  Per raggiungere l’isola di Capraia verrà adottata la già sperimentata formula della “multipartenza”, che consentirà ai partecipanti di arrivare a destinazione partendo dal proprio porto in Mar Tirreno. In Capraia il Museo Storico Galleggiante delle barche all’ormeggio, visitabile da chiunque, farà da cornice alla prima edizione del Premio Letterario Internazionale del Mare intitolato al giornalista e velista Piero Ottone scomparso nel 2017, che tanto amava l’isola. Dopo due giornate di regata, domenica 11 giugno la flotta ripartirà per Portoferraio, all’isola d’Elba, tappa finale del Rally.   

Partire da uno qualsiasi dei porti del Tirreno in direzione Capraia registrando rotta e posizione ai fini della classifica, condividere per due giorni la vita sull’isola partecipando alle regate costiere e al Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone e infine riprendere il mare alla volta di Portoferraio all’Isola d’Elba, per la tappa finale e le cerimonia di premiazione. il 3° Capraia e Arcipelago Sail Rally è organizzato da Vele Storiche Viareggio con il supporto della Guardia Costiera .
Le imbarcazioni iscritte ad oggi sono 25, suddivise nelle categorie Epoca,Classiche e Vele Storiche. Quest’ultimo raggruppamento, secondo i criteri della nostra associazione, consentirà loro di correre in tempo reale. Come accade già da diversi anni, il Consorzio Lamma Meteo fornirà a tutti i partecipanti le previsioni di vento e mare per ogni giornata. Il Capraia e Arcipelago Sail Rally è patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, oggi presieduto dal nuovo sindaco Lorenzo Renzi, Comune di Portoferraio, Nobile Ordine Cavalieri di CapraiaFIV, AIVE, Guardia Costiera.

LE BARCHE ALL’ORMEGGIO COME IN UN MUSEO
Per tutti i giorni del Capraia Sail Rally il Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio sarà visitabile all’ormeggio secondo la formula Benvenuti a Bordo, che offrirà l’opportunità di conoscere da vicino questi scafi, varati tra il 1923 e il 1983, per scoprirne storia e caratteristiche. Tra le barche iscritte Airone V, Albelimar III, Barbara, Berenice, Crivizza, Daphne, Ella, Estella, Gazell, Gioconda, Ilda, Kallefjonken, Lisa of La Tour, Lospray, Mabelle, Oenone, Ojalà II, Optimista, Penelope, Sula, Till, Tulli, Voscià, Vistona. La manifestazione si svolgerà grazie ai partner Locman, Acqua dell’Elba, 4F Group, ASF Yacht Engineering Service di Antonio Farigu, Frisbi, Versilia Marine Service, veleria Millenium, Navionics, Navigo, Sacomar Yacht Agency, Marina di Capraia, Darsena Cosimo de’ Medici e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.

LA MULTIPARTENZA, IL TROFEO CHALLENGE ‘CAVALIERI DI CAPRAIA’ E LE REGATE
La classifica di arrivo della flotta di giovedì 8 giugno all’isola di Capraia sarà basata sulla collaudata formula della multipartenza dai porti del Tirreno (La Spezia, Viareggio, Pisa, Livorno, ecc.), che prevede la registrazione delle coordinate di navigazione start & stop rilevate tramite l’applicazione Navionics Boating. Nella stessa serata verrà assegnato il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, che offrirà l’aperitivo in banchina per gli equipaggi in occasione della premiazione. L’Autorità Organizzatrice delle regate che seguiranno nei due giorni successivi sarà la FIV (Federazione Italiana Vela), che ne demanderà l’organizzazione alla Affiliata Vele Storiche Viareggio col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM). Sabato sera 10 giugno si svolgerà l’evento conclusivo del Premio Letterario Internazionale del Mare “Piero Ottone”. Domenica 11 giugno la flotta partirà per una veleggiata di 26 miglia con destinazione Portoferraio, all’Isola d’Elba, dove si terrà la cerimonia conclusiva del Rally.

 

IL PROGRAMMA DEL 3° CAPRAIA E ARCIPELAGO SAIL RALLY

Giovedì 8 giugno 2023

– Multipartenza del Rally dai porti del Tirreno con start&stop Navionics
– Arrivo Isola di Capraia nel pomeriggio
– Ore 19: premiazione Trofeo Challenge Cavalieri di Capraia – Cocktail

Venerdì 9 giugno 2023
– Ore 12: partenza regata Isola di Capraia
– Ore 19: cena in banchina per equipaggi e partecipanti al Premio Letterario del Mare “Piero Ottone”

Sabato 10 giugno 2023
– Ore 12: partenza regata Isola di Capraia
– Ore 18: premiazione regate
– Ore 21.30: evento conclusivo 1° Premio Letterario “Piero Ottone” c/o Chiostro San Francesco

Domenica 11 giugno 2023
– Partenza rally/regata, in orario da definire, con destinazione Portoferraio (Isola d’Elba)
– Ore 19 premiazione e cocktail presso Darsena Medicea Portoferraio

Lunedì 12 giugno 2023
– Eventuale Sail Rally da Portoferraio a Porto Santo Stefano (GR) per partecipazione all’Argentario Sailing Week

 

IL 1° PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DEL MARE PIERO OTTONE
In occasione del 3° Capraia Sail Rally, l’isola ospiterà la prima edizione del Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone, organizzato dal Comune di Capraia Isola in collaborazione con la locale Pro Loco. Vi concorrono le opere di narrativa italiane e straniere a tema mare, isole, navigazione. Il Premio, a cadenza biennale, è intitolato allo scrittore, giornalista ed ex direttore del Corriere della Sera scomparso nel 2017 all’età di 92 anni. Velista e grande appassionato di mare, è stato anche Cavaliere di Capraia particolarmente legato all’isola. Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 21.30, presso il Chiostro di San Francesco, si svolgerà la premiazione dei vincitori, scelti tra 6 finalisti, di questa prima edizione. Ad animare la serata il Gruppo vocale Acqua in bocca di Pontremoli.

Pin It on Pinterest

Share This