La famosa goletta appartenuta all’attore hollywoodiano Errol Flynn parteciperà, insieme a Orion, alla tredicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio.

Zaca è una goletta aurica costruita in California nel 1929 in doppio fasciame di pino dell’Oregon e teak dal cantiere Nunes Brothers di Sausalito (USA), su progetto dell’architetto navale Garland Rotch. Lunga 43 metri e larga 6,90, fu adibita inizialmente a spedizioni di carattere scientifico nell’Oceano Pacifico.

Nel 1946 venne acquistata da Errol Flynn, il noto attore hollywoodiano, che ne fece la sua dimora galleggiante. L’anno successivo divenne set galleggiante per girare le riprese del film La Signora di Shanghai, di Orson Welles, con Rita Hayworth. Poi navigò tra la Spagna e la Costa Azzurra, finché nel 1991 venne rilevata da un nuovo armatore che le fece fare base a Montecarlo.

Accanto a Zaca anche Orion, goletta aurica lunga 50 metri, costruita nel 1910 presso il cantiere inglese Camper & Nicholsons. Orion ha navigato in tutto il Mediterraneo e si è sempre fatta ammirare in occasione di numerose manifestazioni dedicate alle vele d’epoca. Può esporre al vento fino a 1.200 metri quadrati di velatura.

Pin It on Pinterest

Share This