È iniziato il conto alla rovescia per la diciannovesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio che, dal 17 al 20 ottobre prossimi, darà vita al Museo Galleggiante con la formula del “benvenuti a bordo”, consentendo visite alle imbarcazioni che formeranno una flotta in banchina composta da scafi varati dai primi anni del secolo fino agli anni Ottanta.
La kermesse, diventata ormai una classica del mese di ottobre, sarà l’occasione per armatori ed equipaggi di sfidarsi nelle ultime regate della stagione. Anche quest’anno, come nella passata edizione, verrà assegnato il Premio Eleganza alla barca che un’apposita giuria sceglierà in base a criteri che vanno dalla bellezza all’originalità, non soltanto dell’imbarcazione ma anche dell’equipaggio. Al vincitore andrà un premio offerto da Orologi Calamai, partner della manifestazione.
A tutto questo farà da cornice l’eccentricità dei Dandy in una sfilata all’insegna del gusto, della bellezza e della creatività. Non mancherà la consueta visita alle barche in restauro al Cantiere Francesco Del Carlo dove, nella rinnovata sede in Darsena Europa, avrà luogo la ormai tradizionale cena per armatori ed equipaggi con musica dal vivo.