Il 10 maggio al Circolo Canottieri Firenze. Un incontro sulla Cambusa di bordo seguirà la riunione costitutiva della Federazione Italiana Barche Epoca Storiche
Le rive dell’Arno, presso il Circolo Canottieri di Firenze, vedranno il 10 maggio la nascita della FIBaS, la costituente federazione che raggrupperà le associazioni che condividono con le VSV la missione di tutelare il patrimonio storico nazionale galleggiante.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 12 e, dopo una breve pausa per il pranzo, proseguiranno nel pomeriggio. Seguirà alle 17 un incontro che abbiamo dedicato alla Cambusa di bordo. Riccardo Valeriani, Paolo Chiappini, Roberto Avanzino, Giuseppe Adriani, Cristiano Bettini e Roberto Giacinti ce ne parleranno in ogni sua declinazione, rispettivamente su una barca d’epoca, durante un giro del mondo, in regata d’altura, in traversata atlantica, sui vascelli del ‘700 e per ogni tipo di navigazione.
Il programma
Per gli ospiti che vorranno trattenersi in Toscana, è prevista per la giornata di sabato una visita al Versilia Yachting Rendez-vous di Viareggio dove alla nostra associazione è stata riservata una banchina d’epoca con una nutrita flotta di imbarcazioni Vele Storiche.