Sono 25 le barche iscritte alla quarta edizione del Capraia Sail Rally, la fortunata manifestazione che già dalla prima, nel 2021, ha riscosso un successo sempre crescente. Grazie alla formula del rally, una non-regata tuttavia non priva di competizione, i partecipanti raggiungono l’isola dopo una navigazione iniziata a motore dai propri porti di stazionamento nel mar Tirreno e proseguita a vela per il numero di ore stabilito dagli organizzatori.
La flotta, composta da imbarcazioni di lunghezza compresa tra gli 8 e i 23 metri e con un’età che varia dai 50 ai 100 anni dalla data del varo, sarà ospitata in banchina dal Marina di Capraia Isola che, per l’occasione, diventerà la sede del nostro Museo Galleggiante. Nel pomeriggio di giovedì 6 giugno si svolgerà la premiazione con l’assegnazione del Trofeo Challenge Nobile Ordine Cavalieri di Capraia, alla quale farà seguito un cocktail di benvenuto.
Il giorno seguente, venerdì 7 giugno, verrà disputata la prima regata FIV su un percorso costiero che toccherà i punti più belli dell’isola delimitati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano grazie alla concessione del nulla osta da parte dell’Ente Parco. La giornata si chiuderà con una cena riservata agli equipaggi presso la Sala Ipogea, situata poco sotto la Rocca, in una zona dal panorama unico.
Sabato 8 giugno si svolgerà la seconda e ultima regata, alla quale nel pomeriggio faranno seguito le premiazioni degli eventi sportivi, del Concorso Eleganza Isola di Capraia e un premio Best of Show per il miglior abbinamento barca-auto d’epoca ideato in collaborazione con la Scuderia Biondetti di Firenze. Per l’assegnazione di quest’ultimo, un’apposita giuria terrà conto, oltre all’eleganza, alla personalità e allo stile, anche del risultato della prova di regolarità delle auto sul percorso Firenze-Capraia.
Un cocktail di arrivederci al prossimo anno saluterà gli equipaggi di terra e di mare. Ma per la flotta che parteciperà all’Argentario Sailing Week l’evento non finirà, in quanto domenica 9 giugno, con un rally-veleggiata di trasferimento verso l’Isola d’Elba, raggiungerà Porto Azzurro dove sarà ospite dall’amministrazione locale.