La stagione velica delle Vele Storiche Viareggio parte anche quest’anno da Firenze dove si terrà la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio, evento dedicato alle imbarcazioni appartenenti alla Classe Dinghy 12′, organizzato in collaborazione con la Società Canottieri Firenze e il Circolo Nautico del Mugello,con il patrocinio della Federazione Italiana Vela. Un appuntamento ormai classico, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica.
Uno spettacolo davvero unico per chi si troverà a passare dal lungarno o ad affacciarsi dal Ponte Vecchio: da qui potrà assistere a una regata all’ultimo bordo tra queste piccole derive che si sfideranno per salire sul podio. La giornata non sarà di sola vela, ma in parte dedicata anche alla tutela dell’ambiente. L’assistenza in acqua sarà infatti garantita da un’imbarcazione con motore elettrico messo a disposizione dall’azienda viareggina Formula Mare, mentre il presidente della seconda zona FIV intratterrà i presenti su quanto la Federazione porta avanti per diffondere la cultura del mare e la sua salvaguardia.
Verrà dato spazio anche alla sicurezza, grazie alla simulazione di un salvataggio in acqua con l’impiego del drone acquatico a propulsione automatica e telecomandata U-Safe, a cura di Versilia Marine Service di Viareggio, concessionaria per l’Italia di questo dispositivo. La kermesse infine si chiuderà con la premiazione dei vincitori e un aperitivo di saluto al prossimo anno.