A Firenze il 2 giugno la 3° Coppa Ponte Vecchio, raduno di Dinghy 12’ Classici sull’Arno.
Giunta alla terza edizione dopo il forzato annullamento del 2020, fervono i preparativi per la manifestazione organizzata dalle VSV che torna a riunire, all’ombra del Ponte Vecchio e della Galleria degli Uffizi, armatori di questa storica classe di imbarcazioni che si affronteranno con passione e tecnica nelle acque dell’Arno.
Sarà un giorno di festa per Firenze ed in particolar modo per lo storico Circolo Canottieri che per l’occasione aprirà le porte a quanti vorranno assistere all’evento dalle rive del fiume.
Durante la mattinata, mentre i dinghy verranno armati con albero e vela, pronti per scendere in acqua nel primo pomeriggio quando il vento sarà più fresco, la Unicoop Firenze presenterà al pubblico Seabin, un bidone ‘catturaplastiche’ (in inglese seabin significa bidone di mare) che verrà nuovamente installato sugli argini della sede del circolo. Seabin tornerà in Arno dopo il successo di un primo test in cui la scorsa estate ha catturato materiali plastici e piccoli rifiuti di ogni tipo che, sommati a quelli raccolti da altri due Seabin a Castiglione della Pescaia, hanno raggiunto il peso di 470 kg pari al peso di 94.500 sacchetti di plastica.