Zephyr

Cantiere di costruzione
Philip & Son - Dartmouth, Regno Unito
Progettista
Joseph Soper
Anno di varo
1929
Armamento
Cutter Marconi
Materiale scafo
Teak
Anno ultimo restauro
2018
Cantiere ultimo restauro
Francesco Del Carlo - Viareggio (LU), Italia
Lunghezza fuori tutto (m)
20,12
Lunghezza in coperta (m)
18,93
Lunghezza al galleggiamento (m)
14,02
Larghezza massima (m)
4,12
Dislocamento (kg)
40,00

Joseph Soper è noto nella storia dello yachting per la sua barca più grande e importante, il leggendario cutter aurico Satanita, del 1893. Di 40 metri fuori tutto, con un boma lungo 28 metri è probabilmente la più spettacolare barca mai costruita e con prestazioni da record. Ma Soper progettò molti altri yacht elegantissimi e superbi. Tra questi, il cutter Marconi Zephyr, costruito nel 1929 dai famosi cantieri Philip & Son, a Dartmouth.
Una barca da famiglia, con interni comodi e luminosi, costruita in teak come le migliori barche del mondo di grande eleganza, robustezza e fascino, come molte delle barche di quel cantiere.
Zephyr è vissuta a Viareggio molto tempo tra gli anni 50-60, come molte delle barche famose che con il tempo poi sono state restaurate e ancora navigano gloriosamente, come Alzavola, Patience, per nominarne due ben note a VSV. Dal 1972 appartiene alla stessa famiglia, che è cresciuta a bordo navigando gioiosamente nelle vacanze estive e nei fine settimana.
Oggetto di successivi restauri dall ’85 al ‘90, Zephyr è sempre stata curata con grande amore. Dai primi mesi del 2017 è nuovamente a Viareggio sotto la cura del Cantiere Del Carlo per approfonditi interventi strutturali. Zephyr festeggia il ritorno in mare nel 2018, in occasione del XIV Raduno VSV.