Progettista

J. Laurent Giles

Anno di progetto

1936

Anno di varo

2018

Armamento

Sloop Marconi

Materiale scafo

Legno

Lunghezza fuori tutto (m)

7,97

Lunghezza in coperta (m)

7,97

Lunghezza al galleggiamento (m)

6,70

Larghezza massima (m)

2,42

Dislocamento (kg)

4,80

Superficie velica (mq)

44,00

Sira è una nuova costruzione su un famoso progetto del disegnatore inglese Laurent Giles, che diede origine alla classe Vertue.
Si tratta di un’imbarcazione di 25 piedi progettata nel 1936, anno del varo del primo esemplare Andrillot. La classe ottenne il nome Vertue nel 1939, sull’onda di successo della vittoria di Epeneta alla Vertue Cup, organizzata dal Little Ship Club di Londra.

La linea ha un invidiabile reputazione come piccola imbarcazione adatta a lunghe navigazioni, grazie ai tanti straordinari viaggi intrapresi su barche di questa classe, o che furono ispirate da essa, in particolare da Humphrey Barton, Eric e Susan Hiscock.

La linea di costruzione dello scafo è rimasta pressoché invariata nel tempo, mentre la parte della sovrastruttura ha subito varie trasformazioni. Ad oggi sono state evase 230 autorizzazioni per la costruzione, di cui approssimativamente 200 sono state portate a termine negli anni. Sira è il numero di costruzione 214.
Esiste una realizzazione in vetroresina, Vertue II, di 15 cm più larga rispetto al progetto originale. Dal 1970 i Vertue vengono anche prodotti in serie dal cantiere Bossoms di Oxford.

Pin It on Pinterest

Share This