Ramona è una navetta d’epoca con vele di stabilità e armo ketch. Si tratta di un Super Van Craft del 1964, con progetto risalente alla fine seconda guerra mondiale.
Realizzata completamente in acciaio navale, vanta due motori Rolls Royce originali da 180 cavalli, sei cilindri in linea e due bancate.
Dopo vicende non del tutto note, per ragioni amministrative negli anni 70 Ramona, a quei tempi Holiday, si trovò sequestrata e abbandonata in un cantiere genovese.
Fu acquistata all’asta giudiziaria nei primi anni 80 da un imprenditore italiano che le restituì il nome originario e un restauro adeguato.
Nei primi anni 2000 l’imbarcazione passa nelle mani della famiglia Calvani e dell’attuale comandante che se ne è innamorato, curandola con passione fino al punto che nel 2017 Maria Cristina Calvani, l’attuale armatrice, incaricò il comandante De Belvis di dirigere il secondo perfezionato restauro a Fiumicino. Dopo 2 anni e mezzo, il 16 luglio 2019, Ramona ha terminato il nuovo restauro che armatrice e comandante hanno festeggiato con una crociera inaugurale di grande soddisfazione con tappa finale a Viareggio per la partecipazione al XV raduno VSV.