Cantiere di costruzione

Cantiere Picchiotti • Viareggio (LU)

Progettista

Franco Anselmi Boretti

Anno di progetto

1960

Anno di varo

1961

Armamento

Ketch Marconi

Materiale scafo

Legno a fasciame classico

Materiale albero e boma

Legno

Anno ultimo restauro

2021

Cantiere ultimo restauro

Cantiere Francesco Del Carlo, Viareggio (LU)

Lunghezza fuori tutto (m)

16,20

Lunghezza in coperta (m)

14,50

Larghezza massima (m)

4,10

Immersione (m)

1,80

Dislocamento (kg)

20.000,00

Club o associazione di appartenenza

Vele Storiche Viareggio

Lospray è un affascinante motorsailer del 1960 che ha un sapore di antico. Sembra direttamente derivato da un progetto delle navette scozzesi di Mc Bryde degli anni 30 con quella bella sovrastruttura di teak e la prua alta e possente. Doveva aver studiato molto quelle forme classiche Franco Anselmi Boretti quando si dedicò al progetto di questo motorsailer.

La costruzione in mogano fu realizzata in maniera raffinata dal Cantiere Picchiotti. Lospray è l'imbarcazione che più di ogni altra rappresenta la nautica viareggina. Viareggio è sempre stato il suo porto di armamento e le sue manutenzioni e restauri sono sempre stati effettuati dal Cantiere Francesco Del Carlo.
Nell'ottobre 2007 è stato attribuito a Lospray il Trofeo Vele Storiche Viareggio per aver conservato meglio i dettagli e il fascino dei suoi interni.

Dopo un lungo, meticoloso e rispettoso restauro totale presso il Cantiere Francesco Del Carlo, finalmente nel luglio del 2021 Lospray è tornato in mare ed è presente come barca dell’anno al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio.

Pin It on Pinterest

Share This