Cantiere di costruzione

Cantieri Costaguta · Genova

Progettista

Sparkman & Stephens

Anno di progetto

1959

Anno di varo

1960

Armamento

Yawl Marconi

Materiale scafo

Legno

Cantiere ultimo restauro

Cesare Sangermani · Lavagna (GE)

Lunghezza fuori tutto (m)

14,80

Lunghezza in coperta (m)

14,00

Lunghezza al galleggiamento (m)

9,30

Larghezza massima (m)

3,60

Immersione (m)

2,00

Dislocamento (kg)

16.000,00

Superficie velica (mq)

105,00

Gli yawl di Sparkman & Stephens sono noti per il loro fascino e le loro doti marine e velocistiche. Levantades è uno yawl gemello di Madrigal, costruita nel 1958 da Paul Luke in Maine USA che ancora appartiene alla stessa famiglia che la commissionò a S&S e tutt’ora partecipa a regate di barche d’epoca.
Sia Madrigal che Levantades non hanno mai sfigurato in regata, avendo come andatura prediletta il lasco, che con l’uso della carbonera è una gioia.

Oltre ad essere estremamente elegante nel suo modo di navigare, Levantades stupisce per le sue prestazioni con venti leggeri, considerando i suoi 32 piedi al galleggiamento, la sua stazza e la sua incredibile versatilità all’armo di differenti vele di prua. Oltre alle sue prestazioni e l’estrema sicurezza e stabilità percepita a bordo, il progetto e la raffinata costruzione convinsero la sezione velica della Marina Militare del tempo a ordinare a Sparkman & Stephens il progetto di una barca grande ma con quello stesso armo e quelle linee e a farla realizzare dallo stesso Cantiere Costaguta: il Corsaro II vanto della sezione velica della Marina Militare Italiana.

Pin It on Pinterest

Share This