Il ketch Leon Pancaldo viene acquistato nel 1990 dall’ex Istituto Tecnico Leon Pancaldo, oggi Istituto Tecnico Ferraris-Pancaldo di Savona, dalla famiglia di un privato, alla cui morte viene lasciata in disarmo all’ormeggio di Portosole a Sanremo.
L’imbarcazione è un prestigioso veliero armato a ketch e l’obiettivo dell’acquisizione è stato quello di completare l’esperienza formativa degli studenti mettendoli in contatto diretto con il mare. Dal 2017 è armatore dell’imbarcazione l’Associazione di Volontariato Il Barattolo di Varazze che mette a disposizione il ketch per le uscite in mare dei pazienti affetti da malattia mentale ospitati presso le strutture residenziali del “Gruppo Redancia” o seguiti dal Dipartimento di Salute mentale dell’ASL 2 savonese, con cui l’associazione ha una convenzione.
Nel 2019 la proprietà dell’Imbarcazione è stata affidata alla SLAM con l’impegno che continuassero ad essere valorizzati i progetti educativi e sociosanitari rivolti agli studenti ed ai pazienti affetti da malattie psichiatriche.
Con il ketch oggi è attivo il progetto “A Gonfie Vele”, con il quale si è promosso un percorso culturale che dal mare parte e ad esso ritorna attraverso l’incontro con l’arte, la storia, la siologia e la medicina. Si è data evidenza alla forza riabilitativa del mare e dell’arte, che diventa essenziale in un progetto personalizzato di cura del paziente.
Nel 2018 e 2019 il ketch ha approdato nei porti liguri di Varazze, Savona, Genova, Chiavari e Imperia) e ha ospitato una mostra di arte irregolare oltre che farsi portavoce del delicato tema della malattia mentale a difesa dei pazienti.
Leon Pancaldo ha partecipato nel 1992 alla regata colombiana fino all’Atlantico, nel 1996 alla Cutty Sark a Palma de Mallorca e nel 2002 ha vinto la Mediterranean Odyssey da Genova a Corfù.