Il Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio è sbarcato a Porto Santo Stefano, all’Argentario Sailing Week. Sono state infatti otto le imbarcazioni socie VSV, con la bandiera del Museo, presenti: nell’ordine Alzavola, Barbara, Crivizza, Ilda, Margaret, Ojalà II, Vistona, Voscià.
La manifestazione, giunta alla ventitreesima edizione, è stata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e con CIM Comitato Internazionale del Mediterraneo. Nei quattro giorni di regate, la flotta composta da prestigiose imbarcazioni non solo italiane ma provenienti anche da Francia, Inghilterra, Spagna e perfino dall’Argentina, si è confrontata in appassionanti sfide dando vita a uno spettacolo unico che era possibile ammirare anche da terra.
Per le Vele Storiche, successo per Barbara che, oltre a vincere nel nuovo raggruppamento Cruiser, si è aggiudicata l’ambito challenge riservato alle barche yawl, intitolato al compianto presidente AIVE Giancarlo Lodigiani e messo in palio dalla sua famiglia. Sempre nella categoria Cruiser, terza classificata Ilda, alla sua prima partecipazione all’evento. Nella categoria delle barche Classiche grande successo di Crivizza che ha conquistato il primo posto davanti a St. Cristoph e Optimista, mentre per i Classic IOR un’onorevole terza posizione per Ojalà II, conquistata alle spalle del Moro di Venezia e dell’equipaggio argentino di Matrero.