I° Capraia Sail Rally

11-13 giugno 2021

Isola di Capraia (LI), Italia

PartecipantiEntry list per gruppi

Ojalà II vince a man bassa

Giornate estive, mare piatto, venti da nord di intensità mai superiore ai 10 nodi e una nutrita flotta di imbarcazioni storiche hanno reso il 1° Capraia Sail Rally un successo già dalla sua prima edizione,organizzata dall’11 al 13 giugno 2021 da Vele Storiche Viareggio con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Capraia Isola e la collaborazione del Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.

Ojalà II, sloop Marconi lungo 11,54 metri costruito in alluminio nel 1973 dal cantiere olandese Royal Huisman su progetto di Sparkman & Stephens, è stato il grande protagonista di questa première, aggiudicandosi il Trofeo Challenge Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia e il premio per il miglior Diario di bordo nella veleggiata di avvicinamento a Capraia, il primo posto fra gli yacht Classici AIVE e nel raggruppamento VSV in tempo reale. A bordo lo skipper milanese Michele Frova con al timone Guido Cavalazzi, velaio di tante campagne di Coppa America. Nel raggruppamento VSV 4 ha preceduto Josian (1968) e Ninni (1974), e fra gli yacht Classici AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) con Certificato CIM, ha battuto Chaplin (1974) della Marina Militare e il sopracitato Sangermani Ninni.
Seconda classificata al Trofeo Challenge lo yawl bermudiano Barbara, costruito in Inghilterra da Camper & Nicholsons nel 1923 e primo nella classe Epoca AIVECIM. Terza classificata il ketch Leon Pancaldo del 1982, la storica nave scuola dell’Istituto Tecnico Ferraris-Pancaldo di Savona oggi impiegata, grazie al brand Slam, per l’istruzione degli allievi e la riabilitazione dei pazienti psichiatrici in collaborazione con la ASL 2 savonese e l’associazione di volontariato Il Barattolo.
La regata di sabato 12 giugno, organizzata in collaborazione con la FIV (Federazione Italiana Vela) lungo un percorso a bastone di circa 7 miglia, si è svolta suddividendo la flotta in gruppi di imbarcazioni dalle prestazioni presunte simili, come sempre avviene nei raduni organizzati dalle Vele Storiche Viareggio.

Foto di Marco Trainotti

Con il patrocinio di

Con la collaborazione di

Pin It on Pinterest